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FAQ

Prima di entrare in cabina consulta le nostre risposte: qui trovi tutto ciò che serve per utilizzare i centri Blue Light in modo autonomo, sicuro e consapevole. Le informazioni valgono sia per Cassarate che per Paradiso, salvo diversa indicazione.
Prima di entrare in cabina consulta le nostre risposte: qui trovi tutto ciò che serve per utilizzare i centri Blue Light in modo autonomo, sicuro e consapevole. Le informazioni valgono sia per Cassarate che per Paradiso, salvo diversa indicazione.


Generale

Su tutti i vostri solarium c'è la dicitura "TIPO 3", cosa significa?
"Tipo 3" è una classificazione che contraddistingue solarium conformi a rigorosi parametri svizzeri in materia di protezione e prestazioni. In pratica, certifica che il dispositivo opera con un’attenzione particolare alla sicurezza, all'efficacia e alla tutela della pelle.
Chi può utilizzare i solarium Blue Light?

Solo maggiorenni (18+). Devi identificarti con un documento sul Blue Pay, se ti registri, per accedere userai l’app StudioControl mostrando il tuo QR Code personale.

Devo prenotare la cabina?

No, l’accesso è libero: scegli sul Blue Pay la cabina libera che preferisci dopo aver eseguito l’accesso con il documento o il QR code.

Quanto dura in media una seduta?
Dipende dalla cabina e dal tuo fototipo: consulta le tabelle esterne o usa lo Skin Control per un calcolo personalizzato.
Posso entrare con un accompagnatore?
Le cabine sono individuali; per motivi di sicurezza è ammessa una sola persona alla volta. Eccezioni concesse chiamando prima con il Blue Phone.
Le due sedi (Cassarate e Paradiso) sono identiche?

No: la dotazione tecnica varia leggermente; alcuni solarium sono presenti solo in una sede. I Prestige 1100 e 1600 nonché i Pilot per il viso sono presenti in entrambi i centri.

Cos’è lo Skin Control?

Un apparecchio con un sensore che analizza la pelle e stampa i minuti di esposizione consigliati: lo trovi nel corridoio principale di ogni centro.


Igiene

Devo disinfettare il lettino?
Sì: spruzza, attendi 30s, poi asciuga; ripeti anche dopo la seduta.
Ogni quanto pulite le cabine?
Sanificazione profonda quotidiana; pavimenti trattati più volte al giorno.
Posso usare oli o creme?
Evita prodotti grassi: rovinano il plexiglass; se indispensabile usa la pellicola fornita.
Spray consentiti?
Solo spruzzando sulla mano, mai in aria.
Posso mangiare in cabina?
No, per tenere le superfici pulite.

Pagamenti & ricariche

Metodi di pagamento?
Contanti (1‑2‑5 CHF), Blue Card, carte, TWINT via Blue Pay.
Registrazione Blue Pay obbligatoria?

No, ma semplifica l’accesso e attiva la possibilità di caricare il tuo conto blu con interessanti bonus.

Come ottengo la Blue Card?
Si acquista al BLUE CHANGE premendo il tasto BLUE CARD e inserendo una banconota da 10 CHF o monete da 5/2/1 CHF.
Ricarico la Blue Card con carta?
Sì, direttamente sul Blue Pay; oppure contanti nel Blue Change.
Posso mixare Blue Card e contanti?
No, ma si può pagare con la tessera e sistemi digitali di pagamento, ma unicamente quando sulla tessera non c’è l’importo necessario per la seduta scelta.
Che succede al credito residuo?
Viene scalato alla seduta successiva; non decade.

Controindicazioni

Farmaci fotosensibilizzanti?
Leggi il foglietto illustrativo: se indicata fotosensibilità, evita l’esposizione o riduci i minuti.
Gravidanza?
Consulta sempre il medico; in assenza di controindicazioni usa tempi brevi.
Intervallo tra due sedute?

Almeno 48 ore.

Devo proteggere gli occhi?

È bene indossare gli occhialini, che si trovano nel distributore Blue Shop, nei solarium che hanno lampade alta pressione sul viso, nelle docce solari, chi ha gli occhi scuri può farne a meno.

Minori di 18 anni?

La nuova legge in vigore in Svizzera dal 2020 vieta l’uso dei solarium ai minorenni.


Sicurezza

È sicuro abbronzarsi tutti i giorni?
No: eccesso di UV può danneggiare la pelle; rispetta la pausa minima di 48h indicata nei programmi di esposizione.
Le lampade sono controllate?

Sì: sistema elettronico mantiene costante l’emissione UV e le cabine sono certificate TIPO 3.

Cosa fare se avverto bruciore o disagio?

Interrompi la seduta e chiamaci subito con il Blue Phone gratuito (+41 91 972 18 14).

Posso superare i minuti consigliati?
Sconsigliato: la carenza come l’eccesso di UV è dannosa; segui ticket Skin Control o tabelle.
È obbligatorio usare occhialini?

Non è obbligatorio ma consigliabile. Gli occhialini sono disponibili nel Blue Shop.

Che succede se sospendo per 3 settimane?
Devi ripartire dal programma d’esposizione iniziale: lo prevede la normativa UV.
Dove si trovano le uscite di emergenza?

Cassarate: 2 porte laterali · Paradiso: 1 porta anteriore.
Le porte dall’interno sono sempre apribili anche se mancasse l’energia elettrica azionando le maniglie.

Il centro è videosorvegliato?
Sì, telecamere a circuito chiuso sorvegliano corridoi e area pagamento 24 h/24; i filmati sono conservati secondo la normativa svizzera sulla privacy.
Che succede se scatta l’allarme?

Il sistema antincendio/antifurto ci avverte immediatamente che è scattato l’allarme; se scatta la sirena siete pregati di uscire dal centro al più presto.

In caso di black‑out resto bloccato in cabina?

No: le porte possono sempre essere aperte manualmente dall’interno e l’illuminazione di emergenza si attiva immediatamente.

Blue Phone +41 91 972 18 14
Basta sollevare il ricevitore e attendere per parlare con noi. Per segnalazioni urgenti o richieste di aiuto per l’utilizzo del Blue Pay o altro. Feedback utili sono premiati con sedute gratuite.

Varie

Cos’è il Blue Screen?
Display touch con info solarium, prezzi, news, promo e sezione “Salute”.
Come funziona lo Skin Control?

Con lo SkinControl hai la possibilità di analizzare gratuitamente la tua pelle in pochi secondi e l’apparecchio stampa un ticket con i tempi d’esposizione consigliati per ogni cabina. Non utilizzare su parti pelose per non falsare la misura.

  1. Posiziona il sensore sulla parte superiore del polso e premi il tasto SET.
  2. Posiziona il sensore sulla parte inferiore del polso e premi il tasto SET.
  3. Posiziona il sensore appena sotto la piega del gomito e premi il tasto SET.

In 3 secondi ricevi il ticket con fototipo e minuti consigliati per ogni cabina.

Per le prime sedute consigliamo di seguire i tempi di esposizioni indicati all’esterno di ogni cabina.

Che numero ha il Blue Phone?

+41 91 972 18 14; feedback utili premiati con sedute gratuite.

Cos’è la Blue Mail?

Buca delle lettere per suggerimenti o comunicazione non urgenti.

Zona strucco / trucco?
Specchio e detergenti nei servizi; evita di truccarti in cabina.
Cosa trovo nel Blue Shop?
Occhialini protettivi, snack, bevande e articoli utili pre/post seduta.

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Hai ancora domande o desideri maggiori informazioni?

Contattaci e saremo felici di risponderti nel più breve tempo possibile!